Parcheggiare

consigli sui parcheggi in città

Il b&b (1) si trova nel centro storico della città in una ZTL (con varchi elettronici) dove non è possibile parcheggiare.
Per esperienza e a causa della particolare pianta della città, suggeriamo ai nostri ospiti di parcheggiare PRIMA e di raggiungere poi il b&b a piedi. Di seguito qualche consiglio per scegliere il parcheggio più adatto alle vostre esigenze.

1
2
3
4
5
6
1

b&b – La Culla dei Sabini

2

Parcheggio Torricella

3

uscita Ascoli Piceno centro  (centro)

4

via dei Malaspina, via di Cupra, via Sacconi

5

via Porta Tufilla

6

via Rigante Adriano

Parcheggio su strada gratuito:

Questo parcheggio si trova subito fuori porta, superando il ponte romano, già da Via Rigante Adriano (6) – e nelle vie limitrofe – il parcheggio su strada è totalmente gratuito ma ATTENZIONE ai cartelli che segnalano giorni e orari per la pulizia delle strade (la multa è assicurata!). Naturalmente, bisogna essere disposti a camminare un po’ – non molto in realtà – poiché la distanza da percorrere a piedi fino al b&b è di circa 700 m.

Parcheggio custodito:

Se cercate un parcheggio custodito vi consigliamo il parcheggio Torricella (2) che si trova proprio alle porte della città ed è facilmente raggiungibile sia che veniate dalla A14 che dalla SS4 – uscita Ascoli Piceno centro  (centro) (3).
All’uscita dal parcheggio, dopo aver preso l’ascensore, vi troverete direttamente nel centro storico di Ascoli Piceno (esattamente dietro Piazza Arringo) a circa 450 m dal b&b. Per maggiori informazioni sulle tariffe cliccate qui.

Parcheggio su strada a pagamento:

Nelle vicinanze del b&b potrete parcheggiare a pagamento sulle strisce blu. La tariffa, di circa 1,50 €/ora, varia in base alla distanza dal centro e al giorno della settimana.
Di seguito l’elenco delle vie più vicine dove parcheggiare (4): Via dei Malaspina, Via di Cupra, Via Sacconi, V.le Vellei e Piazza Ventidio Basso.

Il compromesso:

Questo parcheggio su strada è decisamente economico (2,50 €/giorno) ed è l’ideale per tutti coloro che sono disposti ad ingegnarsi un po’ per risparmiare sulla tariffa. Anche in questo caso dovete parcheggiare PRIMA e poi raggiungere il b&b a piedi.

Se volete parcheggiare qui, seguite attentamente le seguenti istruzioni: raggiungete Via Porta Tufilla (5) e dal momento in cui vedrete davanti e sopra di voi un ponte (il Ponte di Porta Tufilla per l’appunto!) iniziate a cercare parcheggio (strisce blu). La strada è a senso unico verso il centro e non è possibile tornare indietro se non facendo il giro dell’intera città.
Parcheggiate e cercate la macchinetta per il ticket (la macchinetta non dà resto ed accetta solo monete).
Un ticket vale fino alle 8 di mattina del giorno successivo perciò se pensate di restare oltre comprate due tickets (o tanti quanti ve ne occorrono) ed esponeteli tutti sul cruscotto.
Nota: i tickets avranno la stessa data di emissione perciò è importante che siano entrambi (o tutti se ne acquisterete più di due) visibili sul cruscotto, anche nei giorni successivi. Questo indicherà ai controllori che il vostro ticket non è scaduto ma che avete pagato in anticipo per i giorni successivi.
A questo punto potrete proseguire a piedi sulla salita o prendere l’ascensore (chiuso durante la notte dalle 20 alle 8). Il b&b si trova a circa 200 m a piedi dall’uscita dall’ascensore.